Reverse engineering con Scanner 3D
L’azienda offre un servizio di reverse engineering che sfrutta la potenza degli scanner 3D portatili per la metrologia e consente di acquisire misurazioni altamente accurate di superfici, in qualsiasi situazione.
Cosa si intende per reverse engineering?
Il reverse engineering è un processo di misurazione e ricostruzione di un oggetto fisico sotto forma di modello 3D.
Grazie ai modelli 3D è possibile recuperare l’intento progettuale, eseguire una ricostruzione perfetta del progetto originale e produrre un nuovo modello CAD di riferimento.
Perché utilizzare il reverse engineering?
Esistono diverse ragioni per utilizzare il reverse engineering:
- Sostituire componenti danneggiati dei quali non esistono modelli CAD.
- Aggiornare parti obsolete creare modelli CAD aggiornati per componenti fuori produzione.
- Adattare nuove parti: in un assemblaggio o ambiente esistente.
- Creare nuovi piani di fabbricazione ricavare modelli 3D da oggetti per i quali non esistono disegni tecnici.
- Analizzare le caratteristiche di altri prodotti: studiare la concorrenza o acquisire informazioni su prodotti non propri
Gli Scanner 3D
Gli scanner 3D sono la tecnologia ideale per il reverse engineering.
Pmec Srl offre il servizio di reverse engineering sfruttando la potenza degli scanner 3D portatili per la metrologia.
Gli scanner 3D consentono di estrarre le informazioni dimensionali precise e complete mediante nuvole di punti o mesh automatiche e istantanee, creando la base perfetta per la ricostruzione 3D.
Questa tecnologia brevettata, collaudata e affidabile, consente di acquisire misurazioni 3D altamente accurate e ripetibili di superfici complesse in qualsiasi situazione
I vantaggi:
- Elevato livello di dettaglio: grazie a telecamere ad alta risoluzione per la geometria e a colori per le texture, catturiamo ogni sfumatura del vostro oggetto.
- Versatilità: misuriamo qualsiasi parte, indipendentemente da dimensioni, forma, materiale, finitura superficiale e complessità, grazie a diverse tecnologie laser e ottiche avanzate e volumi di scansione illimitati.
- Velocità: la nostra funzione mesh istantanea genera una mesh pronta per l’integrazione in software di reverse engineering, CAD o stampa 3D, velocizzando il vostro flusso di lavoro.